GLI OLIVETI E IL PROCESSO PRODUTTIVO

Gli oliveti dell' Azienda Agricola Belfiore sono situati su pendii terrazzati rivolti a sud-ovest ed immersi in una natura incontaminata. Una parte di essi si trova nel territorio del Parco di Montemarcello-Magra. La posizione geografica e la coltivazione dell'olivo documentata fin dal XV secolo, fanno si che in questa zona venga ospitato il più variegato e funzionale complesso di razze olivicole che si possa registrare in tutta la Liguria.

Sono presenti le cultivar autoctone Razzola, Lantesca, Prempesa, Leccione e Castelnovina e, in minima parte, giovani piante di varietà nazionale quali Frantoio, Leccino e Taggiasca che hanno rimpiazzato gli esemplari secolari perduti a seguito della grande gelata del 1985.

Tutte le piante sono allevate in forma semilibera ad ombrello.
Le concimazioni e la difesa ai parassiti vengono effettuate rispettando il disciplinare dell'agricoltura integrata.
Il fabbisogno estivo di acqua è coperto da impianti di irrigazione.

Le olive prodotte dall' Azienda Agricola Belfiore vengono raccolte da metà ottobre a metà dicembre, direttamente dalla pianta mediante la brucatura a mano e agevolata. Le olive appena raccolte vengono stoccate in cassette di plastica forate, che permettono la circolazione dell'aria, e trasportate in giornata ad un frantoio di fiducia dove vengono subito molite.

Lavaggio, molitura, gramolatura ed estrazione a freddo dell'olio sono le operazioni di lavorazione delle olive e vengono effettuate con impianti a ciclo continuo. Un processo indispensabile per garantire la bassissima acidità dell'extravergine prodotto, assicurare la presenza di un'elevata quantità di antiossidanti quali fenoli e polifenoli e, non ultimo, mantenere inalterati il gusto e il profumo dell'olio.




L'olio appena franto subisce un processo di filtrazione per eliminare ogni eventuale residuo e successivamente è conservato in recipienti in acciaio inossidabile in ambiente climatizzato al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e biologiche.

L'imbottigliamento viene effettuato appena prima della vendita.